L'elettrodinamica è quella parte della fisica che si occupa dei fenomeni associati alle cariche elettriche in movimento, ed in particolare agli elettroni che sono le cariche che all'interno di un materiale di qualsiasi tipo sono in grado di spostarsi tra un atomo, o molecola e la molecola adiacente. Questa capacita degli atomo di spostarsi, determinano in alcuni casi , quando tale spostamento è ordinato un flusso di elettroni che prende il nome di corrente elettrica.

Col termine di Corrente Elettrica ( I ) la quale si misura in Ampere, indica la quantità di elettroni che passa in una sezione unitaria nell'unità di tempo (un secondo).

I= Q/s dove con Q si indica il numero di elettroni ed s il tempo

Affinché questi elettroni vengano spostati dalle orbite più esterne di un atomo, all'atomo vicino, è necessari fornire una certa energia, o compiere un lavoro. Questo lavoro viene fatto dai generatori o pile elettriche le quali forniscono ai conduttori una certa ddp (differenza di potenziale) detta anche Tensione, la quale si misura in Volt (V).

Laddp è definita come il lavoro che deve fare un campo elettrico per spostare una carica unitaria da un punto qualsiasi all'infinito del campo elettrico.

ohm1Il primo fenomeno che si osserva quando noi applichiamo ad un conduttore metallico una ddp è che all'interno del conduttore si genera un flusso di elettroni. Tale fenomeno fu studiato da un fisico tedesco Georg Simon Ohm , il quale formulo una legge che prende proprio il suo nome: I°Legge di OHM e di cui noi abbiamo effettuato una verifica in laboratorio.

Inoltre lo stesso fisico formulò una seconda legge (II° legge di OHM) la quale analizza da quali grandezze fisiche dipende il rapporto tra ddp e corrente che lui chiamò Resistenza Elettrica e che in suo onore si misura in Ohm.

R = r L/S.

dove r rappresenta una caratteristica elettrica del tipo di materiale del conduttore, L è la lunghezza del conduttore ed S è la sua sezione.

Taratura Dell'Alimentatore

Verifica sperimentale della I° Legge di Ohm

Verifica Sperimentale della II° Legge do Ohm

Verifica dell'Equazione per il Calcolo della Resistenza Equivalente di più Resistenze in Serie 

Verifica dell'Equazione per il Calcolo della Resistenza Equivalente di più Resistenze in Parallelo

Metodi per la Misura delle Resistenze